Laurea triennale in Statistica e Big Data L41

Il Corso di Laurea in Statistica per i Big Data ha una durata di tre anni e fa parte della classe di Laurea in L-41.
È strutturato in un percorso triennale alla fine del quale si ottengono 180 CFU, che ne certificano il completamento e il conseguimento del titolo di studio.
Il Corso di Laurea in Statistica per i Big Data propone un percorso formativo caratterizzato da marcata interdisciplinarietà.
Il percorso formativo è arricchito con materie di tipo: economico-manageriale mediante le quali lo studente approfondisce temi relativi ai contesti economici/gestionali/industriali; legislativo, mediante la quale lo studente acquisisce conoscenze di tipo normativo sulla relazione esistente tra i dati, l’informazione e la comunicazione.
Il Corso di Studi in Statistica per i Big Data presenta anche un’estrema flessibilità per l’eventuale prosieguo degli studi in quanto lo studente può strutturare il proprio percorso triennale per poi continuare la propria formazione verso lauree magistrali di tipo statistico, di tipo informatico e di tipo economico-manageriale.

Obiettivi

La laurea in Statistica e i Big Data ha come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una formazione che combina tre componenti principali: la statistica per l’analisi dei Big Data, l’informatica per gestire la complessità dei Big Data, l’economia ed il management per utilizzare gli strumenti sviluppati in ambito statistico e informatico in contesti economico e aziendali.
Obiettivo del Corso di Studi è la formazione di statistici con marcate abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi in molti contesti lavorativi (ad esempio in contesti economici, industriali, informatici, medici, ecc.). Per questo motivo il Corso di Studi presenta una chiara caratterizzazione statistico-informatica che consente allo studente di acquisire gli strumenti statistici e le competenza informatiche mediante i quali affrontare la raccolta, la gestione, l’analisi e la sintesi dei Big Data.

Sbocchi occupazionali

Tra i principali sbocchi occupazionali spiccano:

  • Tecnici statistici
  • Tecnici gestori basi di dati
  • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni

Requisiti di ammissione

Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Statistica per i Big Data deve necessariamente essere in possesso dei requisiti indicati:

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (Ordinamento Scolastico Italiano o Titolo straniero ritenuto idoneo).

Le iscrizione a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelli di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.