Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche L24

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ha una durata di tre anni e fa parte della classe di Laurea in L-24.
È strutturato in un percorso triennale alla fine del quale si ottengono 180 CFU, che ne certificano il completamento e il conseguimento del titolo di studio.
La Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) è il primo step del percorso formativo dello psicologo: ti introdurrà allo studio scientifico del comportamento e della mente, alla riflessione sulla persona, all’osservazione dell’individuo nei suoi contesti familiari, sociali e lavorativi. Maturerai una base culturale solida e ampia su cui potrai sviluppare le prime competenze di utilizzo delle tecniche psicologiche di indagine e di intervento.
La Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ti permette di accedere al mondo del lavoro con il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo B degli Psicologi, oppure di approfondire le tue conoscenze e competenze tramite l’accesso diretto alle Lauree Magistrali.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. Nello specifico I laureati in Scienze e Tecniche psicologiche acquisiranno le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenze di base e caratterizzanti in diversi settori delle discipline psicologiche.
- conoscenze su metodi e procedure di indagine scientifica.
- competenze ed esperienze applicative.
- competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
- abilità nell’utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Sbocchi occupazionali
Il corso di Laurea prepara alle seguenti professioni, secondo le codifiche ISTAT:
- Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale (codifica ISTAT 3.4.5.2.0);
Tutte le professioni legate all’assistenza tecnica relativa alla promozione del benessere e alla
Riabilitazione nei molteplici contesti di applicazione, nel trattamento continuativo od occasionale del disagio psico-sociale. - Tecnici dei servizi per l’impiego (codifica ISTAT 3.4.5.3.0)
Tutte le professioni legate all’assistenza tecnica relativa alle risorse umane, all’organizzazione
aziendale, all’orientamento lavorativo e valutazione del potenziale, alle pratiche della formazione.
Requisiti di ammissione
Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche deve necessariamente essere in possesso dei requisiti indicati:
- Diploma di Istruzione secondaria superiore (Ordinamento Scolastico Italiano o Titolo straniero ritenuto idoneo).
Le iscrizione a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelli di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.