Laurea triennale in Scienze Biologiche L13

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche ha una durata di tre anni e fa parte della classe di Laurea in L-13.
È strutturato in un percorso triennale alla fine del quale si ottengono 180 CFU, che ne certificano il completamento e il conseguimento del titolo di studio.
Il Corso di Laurea (CdL) in Scienze Biologiche affronta lo studio degli organismi viventi e dei fenomeni biologici utilizzando diverse metodologie di ricerca e avvalendosi di modelli sperimentali, spesso complessi e innovativi. Sulla base dei dati sperimentali, le Scienze Biologiche sviluppano ipotesi e teorie e forniscono possibili risposte ai quesiti di fondo sulla complessità del mondo dei viventi e sulle trasformazioni a cui questi sono andati incontro nel tempo, alla luce dei principi dell’evoluzione biologica.

Obiettivi

Il corso di Laurea in Scienze Biologiche si prefigge l’obiettivo di fornire solide competenze di base per la figura professionale di Biologo, capace di affrontare le problematiche della società moderna che hanno un grande impatto sulla vita dell’uomo e dei diversi organismi che popolano la Terra.
Il CdL fornisce al laureato in Scienze Biologiche una buona padronanza delle metodologie e delle tecnologie nei differenti campi della Biologia che consente un inserimento professionale nei settori inerenti il miglioramento della salute dell’uomo, la salvaguardia dell’ambiente, la conservazione della biodiversità e l’uso delle biotecnologie, solide conoscenze di base, adeguate per successivi approfondimenti e specializzazioni anche attraverso l’accesso a studi universitari di secondo livello in ambito biologico (Lauree Magistrali o Master).

Sbocchi occupazionali

Le competenze acquisite consentono al laureato in Scienze Biologiche di conseguire (previo superamento del relativo Esame di Stato) l’abilitazione alla professione di Biologo junior. Infatti, con il CdL in Scienze Biologiche inizia il percorso formativo per la professione di Biologo, che prosegue con i corsi di 2° livello, per conseguire l’abilitazione alla professione di Biologo e con i corsi di 3° livello per specializzarsi in vari ambiti specifici (scuole di specializzazione, dottorati, master). L’abilitazione consente di operare infatti in vari ambiti professionali, previa iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB).

Requisiti di ammissione

Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche deve necessariamente essere in possesso dei requisiti indicati:

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (Ordinamento Scolastico Italiano o Titolo straniero ritenuto idoneo).

Le iscrizione a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelli di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.