Laurea triennale in Ingegneria Industriale L9

Il Corso di Laurea in “Ingegneria Industriale” ha una durata di tre anni e fa parte della classe di Laurea in L9 E’ strutturato in un percorso triennale alla fine del quale si ottengono 180 CFU, che ne certificano il completamento e il conseguimento del titolo di studio.
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale prepara ingegneri triennali capaci di progettare, implementare e monitorare il funzionamento di impianti e sistemi industriali delle aziende ed industrie dei settori elettrico, meccanico, oltre che operare nell’ambito della gestione d’impresa.
La preparazione fornita allo studente è, pertanto, a largo spettro disciplinare, così da fornire le conoscenze specifiche che saranno richieste in ambito aziendale. Ovviamente, essendo un corso di base, ha quale principale obiettivo quello di fornire all’allievo le competenze matematiche necessarie per il profilo dell’ingegnere, quindi, vengono fornite le conoscenze tecniche sulle quali si basa la competenza dell’ingegnere industriale/meccatronico.
Obiettivi
Obiettivo principale del corso di Laurea in Ingegneria Industriale è quello di formare il profilo del moderno ingegnere industriale con competenze altamente specifiche sulla progettazione, costruzione e gestione di macchine, impianti e processi. Un piano di studi capace di fornire allo studente una preparazione scientifica e tecnologica con capacità generali per tutto quello che riguarda gli aspetti produttivi, progettuali e energetici dei sistemi industriali, attraverso corsi di insegnamento; attività di progettazione interdisciplinare; laboratori didattici di area; esercitazioni e attività di tirocinio.
Sbocchi occupazionali
Classificazione Istat delle professioni
- Ingegneri meccanici – (2.2.1.1.1)
- Ingegneri elettrotecnici e dell’automazione industriale – (2.2.1.3.0)
- Ingegneri industriali e gestionali – (2.2.1.7.0)
Requisiti di ammissione
Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea in “Ingegneria Industriale” deve necessariamente essere in possesso dei requisiti indicati:
- Diploma di Istruzione secondaria superiore (Ordinamento Scolastico Italiano o Titolo straniero ritenuto idoneo).
Le iscrizione a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelli di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.