Laurea triennale in Filosofia ed etica L5

Il Corso di Laurea in Filosofia ed Etica– L5 ha una durata di tre anni e fa parte della classe di Laurea in L-5. E’ strutturato in un percorso triennale alla fine del quale si ottengono 180 CFU, che ne certificano il completamento e il conseguimento del titolo di studio.

Il corso di studi in Filosofia promuove la conoscenza del pensiero filosofico dall’antichità ai nostri giorni e, in parallelo, un’ampia informazione su diversi aspetti del dibattito filosofico contemporaneo in campo etico, politico, estetico, teoretico, epistemologico. Accanto a ciò, comprende insegnamenti nei campi delle discipline psicologiche, sociologiche, pedagogiche e linguistiche, intesi ad avviare la trasformazione delle conoscenze di base in competenze spendibili in diversi settori del mondo del lavoro (comunicazione, risorse umane).

L’organizzazione didattica del corso permette anche l’acquisizione di nozioni fondamentali di informatica e di lingua inglese.

Il piano di studi permette inoltre, con opportune scelte, di ottenere i crediti utili ad affrontare i concorsi per l’insegnamento della Filosofia nelle scuole.

Obiettivi

Il corso di laurea ha come obiettivo fondamentale la formazione di una valida conoscenza storico-filosofica, di una solida padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l’analisi dei problemi filosofici, nonché l’acquisizione di modalità argomentative con l’approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio all’uso degli strumenti bibliografici.

Tra le finalità di base del corso di laurea rientrano, quindi, un’ampia formazione nei principali settori del sapere filosofico, storico, psicologico, pedagogico, sociologico, storico-scientifico, letterario e linguistico, nonché un’adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze e le informazioni acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive.

Il corso di laurea, inoltre, è finalizzato anche ad un’eventuale ulteriore maturazione del percorso formativo da compiersi nelle lauree magistrali, con particolare riferimento a LM-78 Scienze filosofiche e ai Master di primo livello.

L’offerta formativa si incentra sulle problematiche di carattere storico-filosofico, sulle principali tematiche filosofico-teoretiche ed epistemologiche e sugli sviluppi del dibattito intorno alle questioni etiche.

Sbocchi occupazionali

Classificazione Istat delle professioni

Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione – (2.5.1.1.1)

Specialisti in risorse umane – (2.5.1.3.1)

Redattori di testi tecnici – (2.5.4.1.4)

Assistenti di archivio e di biblioteca – (3.3.1.1.2)

Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)

Requisiti di ammissione

Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Filosofia ed Etica – L5  deve necessariamente essere in possesso dei requisiti indicati:

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore (Ordinamento Scolastico Italiano o Titolo straniero ritenuto idoneo).

Le iscrizione a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelli di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.