Giurisprudenza – LMG/01

La classe di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, LMG-01, è un percorso di studio di 5 anni, senza suddivisione tra laurea triennale e magistrale, finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di conoscere, analizzare e interpretare le norme giuridiche.
In sintesi, questo corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01) eroga una preparazione specifica orientata alla formazione di figure professionali che sappiano argomentare, ragionare e applicare in modo corretto le norme sia nazionali che europee che internazionali.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza sono quelli di far acquisire allo studente la piena padronanza, la capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie. I laureandi appartenenti al corso LMG-01 dovranno conseguire livelli di conoscenza adeguati ad una formazione giuridica superiore, indispensabile per l’avvio alle professioni legali ed alla magistratura (Procuratori legali ed avvocati, Notai, Magistrati). I laureati in Giurisprudenza, oltre ad indirizzarsi verso le professioni legali e della magistratura, potranno essere impiegati e svolgere attività in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica.
Sbocchi occupazionali
La laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico(LMG-01) offre molteplici sbocchi lavorativi e attività professionali in diversi ambiti di applicazione:
- Avvocati, dopo aver speso almeno un anno e mezzo come tirocinante in uno o più studi legali e aver superato l’esame di Stato per ottenere l’abilitazione.
- Esperti legali in imprese.
- Esperti legali in enti pubblici.
- Notai, per poter esercitare la professione anche in questo caso si deve fare praticantato presso uno studio notarile per frequentare un corso di formazione per le professioni legali.
- Magistrati (solo dopo aver superato i relativi concorsi o i necessari esami di abilitazione).
- Attività di consulenza su questioni di diritto ed economia, come libero professionista.
- Attività come insegnante presso istituti sia pubblici che privati.
Parte dell’offerta formativa della classe magistrale LMG-01 prevede anche la possibilità di candidarsi ad attività esterne come tirocini formativi presso enti o istituti, aziende e amministrazioni pubbliche, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
In ultimo, attraverso un percorso di studi indicato lo studente potrà ottenere l’accesso alle classi di concorso per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
Requisiti di ammissione
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è ad accesso libero senza test di ammissione.
Lo studente, in possesso di diploma di scuola media superiore, potrà iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. L’Università Telematica garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre specifici percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo universitario aumentandone le possibilità di successo.
Le iscrizione a questo corso di laurea dell’Università telematica sono sempre aperte così come quelli di tutte le altre Università on-line riconosciute dal MIUR.